Un grande impianto fotovoltaico sopra i tetti dei capannoni per la produzione di energia elettrica necessaria al funzionamento: a) dei nastri trasportatori che prelevano il mais dalle fosse di alimentazione e lo portano e sollevano nelle colonne di essiccazione; b) dei nastri trasportatori che portano il mais dalle colonne di essiccazione ai magazzini e viceversa agli impianti di carico; c) dei sistemi per distribuire e pareggiare il mais; d) dei sistemi di raffredamento e) di qualsiasi altra attrezzatura funzionante ad energia elettrica.

Si tratta di circa 9.000 metri quadrati di pannelli solari in grado di produrre 1 MW. di energia. L'impianto è collegato alla rete elettrica nazionale, alla quale viene ceduta l'energia eccedente i fabbisogni dell'azienda, specialmente nei periodi nei quali non sono effettuate lavorazioni.


In questa foto è visibile il traliccio della Rete Nazionale alla quale è allacciato l'impianto AgriCer.



Colonne di essiccazione visti dal tetto del capannone ovest


Colonne di essiccazione visti dal tetto del capannone est, a livello terra sono visibili

le cabine di trasformazione dell'energia da "continua" ad "alternata"






DOPPIA TECNOLOGIA APPLICATA ALLE LAVORAZIONI IN AGRICOLTURA.

Nella produzione di energia dal sole, c'è la necessità di conservare l'efficienza dei pannelli solari. AgriCer Barin ha risolto il problema applicando nuova tecnologia elettronica. Un'impresa non facile realizzare un impianto di pulizia automatica di 9.000 mq di pannelli sopra i tetti dei due grandi capannoni (10.000 mq considerate le facciate fronte strada) 


Grandi spazzole (ogni capannone è largo 50 metri e lungo 100 metri) funzionanti a batteria, che si attivano quando piove, inserite in un telaio con piccole ruote di gomma, che corrono in rotaie posate sui pannelli, che percorrono più volte, secondo programma, i 100 metri pendenti del tetto, passando poi sul lato gemello opposto, dove ripetono il lavoro e, infine, ritornando al punto di partenza dove si riagganciano alla corrente elettrica per la ricarica.
Un vero e proprio gioiello di elettronica applicata, di grandi dimensioni, che per realizzarlo ha richiesto molto lavoro sopra i tetti. E'   da considerare un prototipo in questo settore.

Il video  è pubblicato in Yotube e Vimeo e può essere aperto con i collegamenti alle play-list a fianco, oppure cliccando quì sotto.


LA TECNOLOGIA - CONTROLLO - TRASFORMAZIONE 




IL COLLEGAMENTO ALLA RETE NAZIONALE